Strumenti Utente

Strumenti Sito


wikicdm9:2023-09-05_note

Es. 1

Vedasi, mutatis mutandis, l'esercizio al link.

Es. 2

Vedasi esercizio al link.

Es. 3

Vedasi l'esercizio al link.

Es. 4

Il calcolo dello spinotto è svolto secondo le procedure descritte nell'omonimo capitolo p. 799.

Il carico agente sullo spinotto in combustione all'avviamento è pari alla forza agente in combustione, vista l'esiguità delle forze inerziali.

I carichi agenti ai punti morti superiore e inferiore sono dati dal prodotto delle masse di pistone, spinotto e fasce elastiche (no massa biella) per l'accelerazione del piede associata.

Gli estremi del ciclo di fatica per le tensioni globali e ovalizzanti si ricavano secondo le procedure descritte nel paragrafo 3.2 p. 808; per il valore calcolato del fattore K e il materiale considerati (vedasi diagramma diGoodman p. 251), le tensioni critiche per i cicli alterni asimmetrici finiscono a coincidere con la tensione di snervamento a flessione,

Per un errore di redazione, i valori di accelerazione forniti risultavano fisicamente molto bassi, sostanzialmente in linea con l'approssimazione di motore lento. Ai fini della valutazione, sono stati considerati parimenti accettabili sia i risultati associati ad accelerazioni come riportate sulla traccia, sia quelli associati ad valori di accelerazione scalati di un fattore 1000 fino a raggiungere l'ordine di grandezza tipico per un motore quattro tempi automobilistico.

wikicdm9/2023-09-05_note.txt · Ultima modifica: 2023/09/07 11:37 da ebertocchi