Questa è una vecchia versione del documento!
Es. 1
Es. 2
Es. 3
Es. 4
La pressione massima di forzamento $p_f$ alla quale è associato un dato raggio di frontiera plastica è calcolabile sulla base della (16.11) p.716.
Sostituendo nella stessa $\rho=r_i$ e $\rho=r_e$ si ricavano le pressioni di inizio plasticizzazione e scoppio, rispettivamente.
Applicata la pressione di forzamento $p_f$, la componente radiale di tensione equaglia al solito $\sigma_r=-p_f$, mentre la tensione circonferenziale è definita eguagliando la tensione ideale al valore di snervamento, ossia $\sigma_\theta=R_s-p_f$; il bordo interno raggiunge infatti la condizione di snervamento sotto l'applicazione di tale pressione.
Una volta rimossa tale pressione di forzamento, la tensione radiale al bordo interno si annulla, mentre la componente circonferenziale è calcolabile mediante la (16.14) p. 720.