Lezione 49

Da CdM_unimore.

Errori noti e linee guida

L'impostazione di un problema agli elementi finiti, spesso, mette di fronte alla scelta tra una modellazione che potrebbe comportare un risultato finale non del tutto esatto, o comunque meno preciso, ed una modellazione più accurata ma che comporta un peso di calcolo notevolmente maggiore. Il consiglio è quello di optare per il calcolo meno gravoso, sebbene più impreciso, a quello con costo computazionale maggiore.

Errore 13

Se, dopo aver fatto partire i calcoli, cioè avviato il "run" del modello, riceviamo un messaggio di "errore 13", la procedura da seguire è la seguente: 1)aprire la cartella di sistema dove è presente il file del nostro modello. Qui è possibile trovare un file, col medesimo nome del file del modello, con estensione .out 2)aprire il file sopra citato e cercare la stringa "error" presente in esso. Qui viene riportata la natura e quindi l'origine dell'errore riscontrato dal programma.

Errore 2011

Errore solitamente legato agli oggetti "Link". Normalmente compare, quando, nell'insieme dei nodi slave, viene inserito anche il nodo master.